Rassegne
Circolo del Cinema
Ogni martedì alle ore 18.00 un film a 5€.
Martedì 11 Novembre
REINAS
Regia: Klaudia Reynicke
Cast: Abril Gjurinovic, Luana Vega, Jimena Lindo
Nazione e anno: Svizzera, 2024
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Lima, anni Novanta. Aurora e Lucia sono due sorelle peruviane che stanno per partire per il Minnesota insieme alla madre. Mentre la madre è intenta a seguire i vari passaggi burocratici prima della partenza, ricompare il padre, che a lungo non si è occupato di loro. L'idea del viaggio imminente porta scompiglio nella vita di tutti, costringendoli a riconsiderare le proprie vite e i propri rapporti.
Martedì 18 Novembre
QUALE ALLEGRIA
Regia: Francesco Frisari
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Documentario
Durata: 75'
"Mio zio Massimo è simpatico, basso, pelato e peloso, e soprattutto ha una grave disabilità, e da bambino ero convinto fosse Lucio Dalla. E che la follia giocosa di Dalla ci avrebbe liberato". Video personali e inediti di Dalla da archivi privati si sovrappongono alle immagini di oggi di zio Massimo, in un documentario intimo e visionario, in cui il regista si espone raccontando affetti e difficoltà, e il rapporto di una famiglia con la disabilità.
Martedì 25 Novembre
NOTTEFONDA
Regia: Giuseppe Miale Di Mauro
Cast: Francesco Di Leva, Mario Di Leva, Adriano Pantaleo
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Da un anno Ciro si aggira per Napoli di notte, andando sempre a parare nel luogo dove sua moglie Flavia ha perso la vita in un incidente d'auto. Ciro va in giro a cercare l'auto rossa che ha buttato Flavia fuori strada, con il desiderio di punire i colpevoli della sua disperazione. In queste scorribande notturne lo accompagna il figlio Luigi, che si infila nella sua macchina a tradimento, e cerca di aiutarlo ad identificare l'auto rossa. Luigi non molla suo padre, gli sta attaccato come una tellina, e a casa la madre di Ciro aspetta in preda alla preoccupazione.
Martedì 02 Dicembre
ETERNAL - ODISSEA NEGLI ABISSI
Regia: Ulaa Salim
Cast: Simon Sears, Nanna Oland Fabricius, Magnus Krepper
Nazione e anno: Danimarca, 2024
Genere: Fantascienza
Durata: 105'
Un terremoto in Islanda crea una frattura nelle profondità marine che promette di moltiplicare gli effetti catastrofici e già avanzati del cambiamento climatico. In Danimarca, il giovane Elias decide di consacrare la sua vita allo studio del fenomeno e sogna di far parte della spedizione sottomarina, ancora lontana decenni, che cercherà di chiudere la frattura.
Martedì 09 Dicembre
SONS [2025]
Regia: Gustav Moeller
Cast: Dar Salim, Sidse Babett Knudsen, Jacob Ulrik Lohmann
Nazione e anno: , 2024
Genere: Thriller, Drammatico
Durata: 100'
Eva, un'agente carceraria dai forti ideali, affronta il dilemma della sua vita quando un giovane del suo passato viene trasferita nella prigione dove lavora. Senza rivelare il suo segreto, Eva chiede di essere trasferita nel reparto del giovane, il più duro e violento del carcere. Così inizia un'inquietante thriller psicologico, in cui il senso di giustizia di Eva mette in gioco sia la sua moralità che il suo futuro.
Martedì 16 Dicembre
SHAYDA
Regia: Noora Niasari
Cast: Zahra Amir Ebrahimi, Osamah Sami, Leah Purcell
Nazione e anno: Australia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Australia, 1995. Una casa alla periferia cittadina, sotto la guida di Joyce, svolge il ruolo di centro di accoglienza per donne vittime di abusi. Tra le ospiti, ciascuna con figli al seguito, arriva Shayda, iraniana in cerca di riparo dopo aver subito violenze dal marito Hossein. Con lei c'è la piccola Mona, di sei anni, nata a Teheran ma trapiantata in Australia con la famiglia al seguito del padre che studia per diventare medico. Hossein ora minaccia di riprendersi la figlia e scappare in Iran, stringendo Shayda in una morsa di pressioni tra gli apparati sociali di un paese che non è il suo e le pressioni della madre patria in cui un divorzio non è ben visto.








