Rassegne
Back to the cinema
Ogni lunedì un grande classico riproposto a soli 5,00€.
Lunedì 28 Aprile
TOKYO FIST
Regia: Shin'ya Tsukamoto
Cast: Kojii Tsukamoto
Nazione e anno: Giappone, 1995
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Un pugile incontra dopo anni un amico del liceo che ora fa l'assicuratore. Questi diventa ben presto geloso per l'intesa che nasce fra la sua fidanzata e l'amico.
Lunedì 05 Maggio
HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
Regia: Mike Newell
Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint
Nazione e anno: Gran Bretagna, USA, 2005
Genere: Fantastico
Durata: 153'
Il piccolo Harry è ormai cresciuto, ha compiuto quattordici anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente alla scuola di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste un torneo internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perché qualcuno sembra tramare nell'ombra...
Lunedì 12 Maggio
MAMMA MIA!
Regia: Phyllida Lloyd
Cast: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth
Nazione e anno: USA, 2008
Genere: Commedia Musicale
Durata: 108'
Una madre, una figlia e tre possibili papà. Ispirato alle storie magiche narrate nelle canzoni degli ABBA come "Dancing Queen" o "SOS", il film racconta la storia di Sophie che, cresciuta da un'indipendente madre single (Donna), decide di scoprire chi sia suo padre prima di sposarsi. Lo farà invitando, nel loro albergo, all'insaputa della madre, i tre uomini che hanno fatto parte della vita di Donna, riaccendendo vecchi amori e creandone di nuovi.
Lunedì 19 Maggio
PARASITE [2019] PARASITE - BLACK AND WHITE VERSION | ORIGINAL VERSION
Regia: Bong Joon-ho
Cast: Hye-jin Jang, Kang-ho Song, Lee Sun-kyun
Nazione e anno: Corea del sud, 2019
Genere: Drammatico
Durata: 132'
Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l'affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l'opportunità di sostituirlo come insegnante d'inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un'azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un'opportunità da cogliere al volo, creando un'identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.
Lunedì 26 Maggio
MEMORIE DI UN ASSASSINO - MEMORIES OF MURDER
Regia: Bong Joon-ho
Cast: Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim
Nazione e anno: Corea del sud, 2003
Genere: Poliziesco
Durata: 129'
Gyeonggi, 1986. Il cadavere di una ragazza violentata scatena le indagini dell'inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che a trovare il vero colpevole. Gli omicidi si susseguono inarrestabili e un ispettore arriva da Seoul per fare luce sul mistero.
Lunedì 16 Giugno
CANE RANDAGIO
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Toshiro Mifune, Takashi Shimura, Yasushi Nagata
Nazione e anno: Giappone, 1949
Genere: Poliziesco
Durata: 90'
Il detective Murakami, da poco entrato in forza alla polizia di Tokyo, si fa sottrarre la pistola di ordinanza su mezzo pubblico affollato. Da quel momento inizia la sua ricerca nei bassifondi cittadini per poterla ritrovare. Il suo timore, giustificato, è che con quell'arma si possano compiere degli omicidi. Ad aiutarlo nelle ricerche gli si affianca Sato, un collega più anziano ed esperto in umanità.
Lunedì 23 Giugno
I SETTE SAMURAI
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Toshiro Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba
Nazione e anno: Giappone, 1954
Genere: Drammatico
Durata: 205'
Da sempre e per sempre un punto di riferimento, oltre che uno dei rari casi in cui l'enfasi, più che consentita, è benvenuta, I sette samurai di Kurosawa Akira vanta tante imitazioni quanti sono i plausi ricevuti negli anni. Per trent'anni ne è circolata una versione ridotta, insignita del Leone d'Oro, prima di una nuova epifania di durata superiore alle tre ore. Che è giusto quanto basta per poter affrontare tematiche che abbracciano il mondo dei samurai, dei contadini e dei briganti ma nel farlo abbracciano l'umanità intera, quella folla di minuscoli esseri che abitano, ma spesso infestano, il pianeta Terra.
Lunedì 30 Giugno
CURE [1997]
Regia: Kiyoshi Kurosawa
Cast: Koji Yakusho, Masato Hagiwara, Tsuyoshi Ujiki
Nazione e anno: Giappone, 1997
Genere: Thriller
Durata: 110'
Un'ondata di bizzarri omicidi affligge Tokyo. Oltre ad essere accomunati da un rituale (l'incisione di una X sul petto), l'assassino viene costantemente ritrovato sul luogo del delitto in stato confusionale. L'indagine del detective Takabe e dello psicologo Sakuma li porta in contatto con un misterioso giovane di nome Mamiya, apparentemente implicato nella vicenda.